Linea Verde Estate – Tredicesima puntata del 30/08/2015 – Anticipazioni e temi.

verde1

Dall’inizio del mese di giugno, terminata l’edizione annuale del programma, per circa sedici puntate va in onda alle 12:20 Linea Verde Estate, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione sempre Patrizio Roversi e Daniela Ferolla, in attesa della prossima edizione del programma al via da domenica 27 settembre. In queste puntate rivedremo i viaggi più significativi andati in onda durante tutta questa edizione, con nuove introduzioni da parte dei conduttori accompagnati anche da servizi ed approfondimenti inediti. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese.

Nella puntata di oggi, la tredicesi,a della versione estiva, tanti i temi e gli itinerari. L’oro blu, l’acqua, importante per la sopravvivenza e bene prezioso, come diceva anche San Francesco. Papa Francesco, nella sua Enciclica “sulla cura della casa comune”, chiede con forza di modificare le abitudini e di non sprecare le risorse della terra. Ma forse non tutti sanno che il maggior consumo di acqua nel mondo è dell’agricoltura e dell’allevamento.

Oggi quindi si parlerà di acqua ma soprattutto di acqua del mare, di cui c’è abbondanza e può essere utilizzata per coltivare. Patrizio Roversi e Daniela Ferolla, dalle rive del mare in Veneto, in Romagna e fino alla Sicilia, aiuteranno a capire come sia possibile coltivare utilizzando meno acqua possibile e soprattutto gestendo l’equilibrio tra acqua dolce e salata. Patrizio Roversi racconterà l’acqua che viene dalle montagne, dai ghiacciai, come quello delle Dolomiti del Brenta, mentre Daniela Ferolla scoprirà uno dei luoghi più suggestivi d’Italia: l’Isola Madre sul Lago Maggiore.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter