rosette ai formaggi

“La prova del cuoco”: rosette ai formaggi di Alessandra Spisni

rosette ai formaggi Le ricette più golose delle ‘maestre in cucina‘ de La prova del cuoco, proposte nelle passate edizioni, tornano per ingolosire i nostri lettori. Quest’oggi è la volta di Alessandra Spisni, che prepara le rosette ai formaggi.

Ingredienti per 5 persone:

  • 350 gr di farina per sfoglia 3 uova Una cucchiaiata abbondante di doppio concentrato di pomodoro 1/2 litro di latte fresco intero 45 gr di farina 30 gr di burro Sale, pepe macinato 100 gr di fontina 50 gr di gorgonzola piccante 50gr di asiago giovane 80 gr di formaggio grana grattugiato 50 gr di burro per la teglia da forno e il condimento finale

Preparare con la farina, le uova e il concentrato di pomodoro una sfoglia. Portare a bollore una pentola capiente di acqua salata per la cottura della pasta. Tirare la sfoglia di medio spessore e lasciarla asciugare sul tagliere fino a poterla arrotolare senza che si attacchi. Preparare una besciamella: portare a bollore il latte insaporito con il sale e noce moscata, in un padellino scaldare il burro ed aggiungere la farina mescolando con una frusta, cuocere fino ad imbiondire leggermente il composto. Unire il composto di burro e di farina al latte bollente, mescolare con la frusta per pochi attimi e spegnere la besciamella. Tagliare la sfoglia in due pezzi grandi e sbollentarla per un minuto in acqua salata, scolare la sfoglia e raffreddarla nell’acqua fredda messa in una bacinella. Stendere su di un piano un pezzo della sfoglia, condire con metà della besciamella spargendola in maniera uniforme “a goccia” su tutta la superficie. Tagliare i formaggi a cubetti piccoli e spargerli in maniera uniforme sulla sfoglia con la besciamella, coprire con il secondo pezzo di sfoglia e di nuovo con gocce di besciamella e meno della metà del formaggio grattugiato. Arrotolare su se stessa senza stringere la sfoglia. Tagliare a fette alte due dita e disporre in una teglia imburrata senza stringere le fette. Infiocchettare di piccolissimi pezzetti di burro cospargere con il rimanente formaggio grattugiato. Terminare con gli ultimi fiocchetti di burro ed infornare 20 minuti prima di servire a forno caldo (minimo 180°).

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter