“La prova del cuoco”: spaghetti con cozze alla puttanesca di Gianfranco Pascucci

pdc1

Venerdì pesce, quindi Gianfranco Pascucci e la canzoncina della paranza che lo introduce. Oggi prepara gli spaghetti con cozze alla puttanesca. Ad Antonella viene spontanea una domanda: perchè si chiama puttanesca? Una questione di marinai, le viene risposto velocemente bloccando il discorso.

Ingredienti:

  • 300 g di spaghetti
  • per il sugo: 200 g di passata di pomodoro, 100 g di pomodorini, 1 spicchio di aglio, mezzo peperoncino poco piccante, 10 g di alici in olio, olive, capperi, prezzemolo, olio evo qb
  • per le cozze: 1 spicchio di aglio, 300 g di cozze, 3 gambi di prezzemolo, mezzo bicchiere di vino bianco
  • per guarnire: foglie di prezzemolo e ricotta salata.

Lessiamo gli spaghetti in acqua bollente e salata. Facciamo il sugo mettendo in una padella antiaderente aglio e peperoncino nella stessa quantità, facciamo rosolare con un goccio di olio, quindi uniamo a sciogliere anche le alici. Aggiungiamo i capperi e un paio di olive, i pomodorini tagliati a pezzetti, amalgamiamo bene, la salsa di pomodoro, sfumiamo con pochissimo vino bianco, un pochino di brodo vegetale e alziamo la fiamma. In un’altra padella antiaderente conn abbondante olio extravergine schiacciamo uno spicchio di aglio, mettiamo i gambi del prezzemolo, uniamo le cozze pulite e facciamo cuocere. Scoliamo gli spaghetti nel sugo di pomodoro, uniamo quindi quello di cozze e facciamo ben mantecare. Impiattiamo e guarniamo con le foglie di prezzemolo e una grattugiata di ricotta salata. Buon appetito.

pdc2

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

pdc3