“La prova del cuoco”: Arrosto di tacchino al cartoccio con patate alla birra di Sergio Barzetti.

La ricetta dell’arrosto di tacchino al cartoccio con patate alla birra di Sergio Barzetti del 19 marzo 2014 – La prova del cuoco

Passo a due tra Antonella e Sergio Barzetti, che questa volta diventa però a tre visto che in studio, a fare una sorpresa al cuoco, c’è suo papà che quindi lo raggiunge nelle cucine. Emozionato Sergio, non prima di aver festeggiato la festa del papà, prepara un secondo piatto sfizioso e nutriente: l’arrosto di tacchino al cartoccio con patate alla birra.

Ingredienti: 1 coscia con sovraccoscia di tacchino, 200 g di salsiccia fresca, 100 g grana grattugiato, 2 arance, 600 g di patate, 300 ml di birra chiara, olio extravergine di oliva, 6 foglie di salvia, alloro, 2 limoni, 6 foglie di salvia, sale e pepe.

In una ciotola sbricioliamo la salsiccia, uniamo il grana grattugiato, le scorze dell’arancia, il succo di un’arancia e la salvia sminuzzata. Farciamo la sovraccoscia con il composto ottenuto, chiudiamo con uno stecchino e facciamo rosolare il pezzo di carne per qualche minuto in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Trasferiamo tutto in un cartoccio di carta da forno bagnata nel succo di un’arancia e strizzato. Prepariamo le patate sbucciandole e tagliandole a pezzetti, le uniamo al cartoccio, saliamo e pepiamo,mettiamo qualche foglia di alloro e versiamo la birra. Chiudiamo e inforniamo a 185°, forno già caldo, per 35/40 minuti. Facciamo riposare per circa 20 minuti prima di servire.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter