“La prova del cuoco”: linguine con salsa di noci e timo di Natalia Cattelani.

La ricetta delle linguine con salsa di noci e timo di Natalia Cattelani del 15 novembre 2014 – La prova del cuoco

Lorenzo Branchetti conduce lo spazio dedicato alla maestra in cucina che, come ormai da tradizione, quello della giornata del sabato è di Natalia Cattelani, per la rubrica Cucina in famiglia. La cuoca oggi propone un primo piatto: le linguine con salsa di noci e timo.

Ingredienti:

  • 400 g di linguine, 100 g di gherigli di noci, 150 g di bacon o pancetta affumicata, 150 ml di panna fresca, 50 g di grana grattugiato, 2 fette di pancarrè, timo fresco, olio extravergine di oliva, sale e pepe

Per prima cosa mettiamo a cuocere le linguine in acqua bollente e salata, priviamo le fette di pancarrè delle croste e le frulliamo nel mixer (possiamo usare anche del pane raffermo del giorno prima), aggiungiamo il timo (abbondante) e amalgamiamo. A parte frulliamo anche le noci, poi uniamo la panna, frulliamo ancora, mettiamo in una ciotola e uniamo dell’altra panna e il grana, un pizzico di sale e pepe e amalgamiamo tutto. Tostiamo in una padella antiaderente il bacon senza alcun condimento in modo che perda il grasso e diventi bello croccante. Scoliamo le linguine, le condiamo con la salsa di noci, il bacon croccante e il composto di pancerrè e timo. Possiamo servirle con decorazioni alimentari fatte a forma di foglia. Ora tutti a mangiare…

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter