“A Colazione”: lemon cupcakes con italian meringue di Diego Chiarello

lemon2Il giovane pasticciere Diego Chiarello, protagonista di una delle puntate di A Colazione, il programma di La5 che intende rendere più ‘dolce‘ il momento del risveglio, ha preparato i lemon cupcakes con italian meringue.

Ingredientilemon cupcakes con italian meringue

  • 300 g farina 00, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 2 cucchiaini di sale, 280 g zucchero semolato, 6 uova, scorsa di 2 limoni, 120 ml latte, 180 ml d’olio d’oliva, 140 g farina di mandorle, 150 g albume, 180 g zucchero a velo, estratto di 1 limone

Procedimento

Per i cupcakes: in una ciotola, mescoliamo insieme lo zucchero alle zeste di limone. Mettiamo all’interno anche le uova e lavoriamo con le fruste elettriche. Quando il composto è leggermente spumoso, uniamo l’olio. Continuiamo a mescolare con le fruste. Aggiungiamo anche il latte e mescoliamo per bene. Misceliamo la farina al lievito ed al sale. Versiamo la farina sui liquidi, quindi mescoliamo delicatamente con una spatola. Non devono esserci grumi. Aggiungiamo anche la farina di mandorle e mescoliamo. Ottenuto un composto omogeneo, riempiamo gli stampini da muffin, imburrati ed infarinati, per 3/4. Inforniamo a 180° per 30 minuti circa. Teniamo d’occhio già dai 20 minuti. Vale la prova stecchino.

Per la meringa, in una ciotola di metallo, mettiamo gli albumi con lo zucchero. Poniamo la ciotola su un pentolino con l’acqua. La ciotola non deve toccare l’acqua. Accendiamo il fuoco e montiamo con la frusta manuale. L’acqua non deve bollire troppo. Occorreranno 8 minuti circa. Quindi trasferiamo nel cestello di una planetaria e montiamo ad altissima velocità. Aggiungiamo l’estratto di limone e montiamo fino ad ottenere una meringa sostenuta.

Formiamo sui cupcakes freddi dei ciuffi di meringa. Doriamo la meringa, fiammeggiandola con un cannello.