tortino di ciliegie con meringa

“Baker Brothers”: la ricetta del tortino di ciliegie con meringa.

La ricetta del tortino di ciliegie con meringa di Tom ed Henry, i “Baker Brothers” di Real Time.

tortino di ciliegie con meringa

Tom, pasticcere, e Henry, chef, protagonisti di Baker Brothers, il programma di Real Time dedicato al bakery, in onda, dal lunedì al venerdì, alle 19:10, quest’oggi hanno proposto la ricetta del tortino di ciliegie con meringa.

Prepariamo la frolla, lavorando 225 g di farina semplice con 100 g di zucchero a velo e 110 g di burro freddo; aggiungiamo 4 tuorli d’uovo, un pizzico sale, un goccio di latte ed i semi di un baccello di vaniglia. Avvolgiamo la frolla nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per mezz’ora.

Stendiamo la pasta a 3 mm, ritagliamo 6 dischi perfetti, foderiamo altrettanti stampi per tortini. Copriamo con dei dischi di carta forno, quindi dei legumi secchi; passiamo qualche minuto in frigorifero, poi cuociamo per 6 minuti a 200°.

Svuotiamo 2 barattoli di ciliegie a lunga conservazione in una pentola; uniamo la scorza di un lime, 1 o 2 bicchierini di liquore amaretto ed 1 cucchiaio di zucchero. Lasciamo cuocere per qualche minuto a fuoco lento.

Per la meringa, in una ciotola a bagnormaria, mettiamo 6 albumi con 400 g di zucchero e mescoliamo finchè lo zucchero non si sarà sciolto del tutto. Trasferiamo nella planetaria e montiamo la meringa.

Dividiamo il composto di ciliegie nei gusci di frolla; copriamo con della meringa e spolveriamo con granella di pistacchi. Inforniamo 45 minuti a 110°.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter