“La prova del cuoco”: burro di Milano con salsa ai mirtilli (budino di latte) di Anna Moroni

burro di Milano con salsa ai mirtilli (budino di latte) di Anna MoroniDopo una magistrale lezione sulla cacio e pepe, Annina Moroni torna in cucina per preparare il dolce! Oggi, in vista della Pasqua, l’infaticabile cuoca propone un raffinato dessert. Prepariamo il burro di Milano con salsa ai mirtilli.

Ingredienti

  • 1 l latte, 200 g farina, 180 g burro, 180 g zucchero, 6 uova
  • Salsa ai mirtilli: 300 g mirtilli, 200 g zucchero, acqua

Procedimento

Il dolce perfetto per recuperare il latte in scadenza. Cominciamo preparando una besciamella. In un pentolino sciogliamo il burro. Mettiamo la farina ed aggiungiamo il latte tiepido. Mescoliamo con la frusta e facciamo addensare sul fuoco, continuando a mescolare. Lasciamo raffreddare completamente in frigorifero. Meglio prepararla il giorno prima.

Separiamo i tuorli dagli albumi delle uova. Montiamo a neve gli albumi con metà dello zucchero. Sbattiamo i rossi con lo zucchero rimasto e li uniamo alla besciamella fredda. Mescoliamo per bene. Aggiungiamo 1/3 degli albumi montati e lavoriamo con le fruste elettriche, in modo da ammorbidire il composto. Aggiungiamo gli albumi rimasti e mescoliamo ancora con le fruste.

Prepariamo il caramello. Mettiamo in un pentolino acqua e zucchero (non è quello indicato tra gli ingredienti: è in aggiunta). Lasciamo bollire fino a quando la miscela raggiunge un color ambrato. Non bisogna mescolare o si creeranno dei grumi.

All’interno di uno stampo a ciambella, coliamo il nostro caramello. Copriamo con il composto di latte e uova. Inseriamo lo stampo a ciambella all’interno di un’altra teglia coperta con carta assorbente. Versiamo l’acqua all’interno della seconda teglia e cuociamo in forno, a bagnomaria, a 160° per 1 ora e mezza. Scuotendo la teglia, il budino non deve ballare: è pronto!

Per la salsa ai mirtilli: in un pentolino mettiamo lo zucchero e lo facciamo caramellare. Aggiungiamo i mirtilli e li facciamo cuocere per un po’. La salsa è pronta.

Le nostre #VideoRicette