torta pere e cioccolato

“Che diavolo di pasticceria!”: torta pere e cioccolato di Ernst Knam

torta pere e cioccolatoErnst Knam, paladino delle pasticcerie sull’orlo del fallimento nella serie di Real Time (in onda anche su Nove), Che diavolo di pasticceria!, prepara uno dei suoi imperdibili dolci, dalla realizzazione semplice e veloce, ma dall’effetto assicurato. E’ la volta della torta pere e cioccolato.

Ingredienti
Per la Frolla al cacao:
  • 100 g burro, 100 gr saccarosio (zucchero semolato), 40 g uova, 1 g sale, 180 g farina debole, 20 g cacao
Per la Crema frangipane:
  • 100 g burro a pomata, 100 g saccarosio, 75 g uova, 100 g farina di mandorla, 30 g farina, 20 g cacao
  • Pere sciroppate alla vaniglia
Procedimento

Per la crema frangipane: montare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova, dopodiché le farine.

Per le pere sciroppate alla vaniglia: pelare e togliere i semi delle pere, tagliarle a metà per il lungo e sbollentarle 1 minuto in acqua bollente. Mettere le pere in uno sciroppo 1:1 (stessa quantità di acqua e di zucchero) con una stecca di vaniglia, portare a bollore, quindi raffreddare e mettere sottovuoto per una notte. In alternativa, comprate le pere sciroppate già pronte.

Preparare la frolla al cacao: impastare il burro precedentemente ammorbidito con lo zucchero. Quando gli ingredienti saranno amalgamati, unire lentamente le uova, la farina, il cacao e il sale. Appena la farina è incorporata, smettere di impastare e formare una palla. Avvolgere l’impasto in una pellicola trasparente e riporla in frigorifero per almeno 3 ore. Foderare quindi uno stampo con la frolla al cacao, riempirlo a ¾ con la crema frangipane, disporre a raggiera le pere e cuocere in forno a 175° C per 35′-40′. Quando sarà fredda gelatinare e servire.