torta2Samya Abbary, l’attrice marocchina che propone le sue ricette all’interno di A Colazione, il programma di La5 che intende rendere più ‘dolce‘ il momento del risveglio, ha preparato un dolce da proporre anche a merenda… cena e in ogni dolce momento della giornata! Ecco la ricetta della torta cioccolato e fragole.

Ingredienti torta cioccolato e fragoletorta cioccolato e fragole

  • 280 g di farina 00, 200 g di zucchero, 100 g di burro, 150 ml di latte, 150 g di cioccolato fondente, 20 g di cacao amaro in polvere, 200 g di fragole mature (più le fragole per guarnire), 3 uova medie, estratto di vaniglia, 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • Per la ganache al cioccolato: 250 gr di cioccolato fondente, 200 ml di panna fresca da montare (già zuccherata)

Procedimento

Tritiamo grossolanamente il cioccolato e lo sciogliamo a bagno maria. In un padellino, intanto, facciamo fondere il burro. In una ciotola capiente, servendoci delle fruste elettriche, montiamo le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Quindi, uniamo sia il cioccolato che il burro tiepidi, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Aggiungiamo il latte a filo, sempre mescolando. Successivamente, incorporiamo la farina, il lievito e l’estratto di vaniglia. A parte, infariniamo leggermente le fragole e le aggiungiamo all’impasto. Trasferiamo l’impasto in una teglia già imburrata e infarinata e inforniamo a 180° per almeno 35/40 minuti.

Per la ganache al cioccolato: scaldiamo la panna  in un pentolino e aggiungiamo il cioccolato fondente tritato. Mescoliamo fino a completo scioglimento del cioccolato e lasciamo stiepidire.

Una volta pronta la torta e raffreddata, con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola, la copriamo con la ganache.