cosciotto di agnello ripieno in crosta di Anna Moroni

“La prova del cuoco”: cosciotto di agnello ripieno in crosta di Anna Moroni

cosciotto di agnello ripieno in crosta di Anna MoroniUna ricetta pasquale firmata Anna Moroni. Un piatto veloce, a base di carne, da preparare con la pasta sfoglia già pronta. Ecco il cosciotto di agnello ripieno in crosta.

Ingredienti

  • 1 cosciotto d’agnello disossato, 1 confezione di pasta sfoglia, 150 g prosciutto cotto, senape, aglio, rosmarino, olio, sale, uovo, mandorle a lamelle
  • Per il contorno: 1 mazzo di cicoria catalogna, aglio, pasta di acciughe, olio evo

Procedimento

Compriamo un cosciotto d’agnello già disossato. Lo battiamo con l’apposito attrezzo e lo condiamo con sale, rosmarino ed aglio tritato. Sul ‘rettangolo’ di agnello disponiamo il prosciutto cotto a listarelle. Arrotoliamo stretto e fermiamo le estremità della carta forno, in modo da ottenere una caramella. Inforniamo per 45 minuti a 180°. Possiamo preparare l’arrosto anche il giorno prima.

A questo punto spennelliamo un rotolo di pasta sfoglia con della senape. Posizioniamo sopra l’arrosto già cotto e raffreddato. Spennelliamo anche quest’ultimo con la senape. Avvolgiamo con la pasta sfoglia che dev’essere ben fredda e sigilliamo i bordi. Spennelliamo con l’uovo sbattuto con un po’ di latte, spolveriamo con le mandorle a lamelle ed inforniamo a 180° per 20 minuti, quindi alziamo a 200° fino a doratura.

Per le puntarelle, nel mortaio pestiamo l’aglio con le acciughe sott’olio o la pasta d’acciughe, un po’ d’aceto, gocce di limone e olio. Puliamo la catalogna e la ‘sfilettiamo’, immergendo le puntarelle ottenute in acqua e ghiaccio. Lasciamo per qualche minuto, in modo che perdano l’amaro. Le scoliamo, le asciughiamo e le condiamo con l’emulsione alle acciughe.

Le nostre #VideoRicette