“Cotto e Mangiato”: ciambella d’autunno

ciambella d'autunnoTessa Gelisio, nella puntata di oggi di Cotto e mangiato, propone la ricetta di un dolce autunnale a base di mele, semplice e velocissimo… Ecco la ciambella d’autunno. Cotta e mangiata!

Ingredienti

  • 3 mele, 3 cucchiai di brandy, 1 cucchiaio di zucchero, cannella in polvere
  • 300 g di farina, 100 g di noci spezzettate, 1 bustina di lievito per dolci, 200 g di zucchero, la scorza di 1 limone grattugiata, 100 g di burro morbido, 3 albumi

Procedimento

In una ciotola, mettiamo 3 mele pelate e tagliate a dadini. Le condiamo con 3 cucchiai di brandy, 1 cucchiaio di zucchero ed una spolverata di cannella in polvere. Mescoliamo bene.

In un’altra ciotola, mettiamo 150 g di farina (metà del totale), 100 g di noci spezzettate, 1 bustina di lievito per dolci, 200 g di zucchero, la scorza di 1 limone grattugiata e 100 g di burro morbido a tocchetti. Lavoriamo con un mestolo. Aggiungiamo le mele condite e l’altra metà della farina. Lavoriamo con le mani: l’impasto si presenterà piuttosto secco e slegato. A parte, montiamo a neve 3 albumi. Li incorporiamo al composto e trasferiamo in uno stampo a ciambella in silicone o ben imburrato ed infarinato. Inforniamo a 180° per 45 minuti.

Le nostre #VideoRicette