“Cotto e Mangiato”: dolce di nocciole e crema al caffè (senza cottura)

dolce di nocciole e crema al caffèTessa Gelisio, nella puntata di oggi di Cotto e mangiato, propone la ricetta di un dolce goloso, che non prevede la cottura in forno. La ricetta prevede anche una deliziosa crema al caffè senza uova. Ecco il dolce di nocciole e crema al caffè. Cotto e mangiato!

Ingredienti

  • 2 tuorli, 100 g di zucchero bianco, 90 g di cacao amaro in polvere, 160 g di burro morbido, 300 g di polvere di nocciole tostate, 160 g di biscotti secchi tritati grossolanamente
  • Crema: 250 ml di latte, semi di un baccello di vaniglia, 10-15 g di fecola di patate, 100 g di zucchero, 1 cucchiaio di caffè solubile

Procedimento

Montiamo con una frusta elettrica 2 tuorli con 100 g di zucchero bianco. Aggiungiamo 90 g di cacao amaro in polvere, 160 g di burro morbido, 300 g di polvere di nocciole tostate (basterà tritare finemente le nocciole tostate) e 160 g di biscotti secchi tritati grossolanamente. Lavoriamo il composto con le mani, in modo da ottenere un impasto uniforme. Trasferiamo in una teglietta rettangolare coperta con carta forno. Rendiamo uniforme la superfice, lisciandola con una spatola di silicone. Mettiamo in frigorifero per 2-3 ore.

Passiamo alla crema. In un pentolino scaldiamo 250 ml di latte con i semi di un baccello di vaniglia. In un altro pentolino mescoliamo 10-15 g di fecola di patate con 100 g di zucchero e 1 cucchiaio di caffè solubile. Uniamo il latte caldo e mescoliamo. Cuociamo, sul fornello, continuando a mescolare, finchè non si addensa. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.

Serviamo la torta a cubotti con la crema fredda.

Le nostre #VideoRicette