“Cotto e Mangiato”: pizza parigina con pomodoro prosciutto e mozzarella

pizza parigina con pomodoro prosciutto e mozzarellaTessa Gelisio, nella puntata di oggi di Cotto e mangiato, propone la ricetta di una telespettatrice, Alessandra, che suggerisce di preparare una pizza ricchissima, molto apprezzata in Campania. Ecco la pizza parigina con pomodoro prosciutto e mozzarella. Cotti e mangiati!

Ingredienti

  • Pasta lievitata per pizza (da preparare con 500 g di farina), polpa di pomodoro, olio e sale, prosciutto cotto affettato, scamorza affumicata (o bianca) a cubetti, qualche alice sott’olio deliscata a pezzettini, un rettangolo di pasta sfoglia già pronta, tuorlo d’uovo salato

Procedimento parigina

Ungiamo una teglia dai bordi alti con olio evo. Stendiamo alla base della pasta lievitata per pizza (da preparare con 500 g di farina, usando la ricetta che più preferite), alzando di circa 1 cm i bordi.

Spalmiamo sulla pasta della polpa di pomodoro, olio e sale, prosciutto cotto affettato e spezzetto e della scamorza affumicata (o bianca) a cubetti. Finiamo con qualche alice sott’olio deliscata a pezzettini. Copriamo il tutto con un rettangolo di pasta sfoglia già pronta. Sigilliamo per bene i bordi, pratichiamo dei fori in superficie e spennelliamo con del tuorlo d’uovo salato. Inforniamo a 190° per 30 minuti circa.