“Cotto e Mangiato”: polpettone vegetariano

polpettone vegetarianoTessa Gelisio, nella cucina di Cotto e mangiato, ha proposta la ricetta di un secondo piatto a base di verdure, goloso e sano. Perfetto per i mesi estivi. Prepariamo quindi il polpettone vegetariano. Cotto e mangiato!

Ingredienti

  • 800 gr di Patate, 1 Carota, 2 Zucchine, un cuore di sedano, 200 gr di Pomodorini secchi sottolio, 1 Cipollotto, 100 gr di Ricotta, 1 Uova, 1 tuorlo, 80 gr di Pangrattato, 40 gr di formaggio grattugiato, 500 gr di Zucca, 5 foglie di Basilico, q.b Timo, q.b Olio extravergine d’oliva, q.b Sale

Procedimento

Prepariamo il purè di zucca. Facciamo soffriggere lo scalogno tritato finemente a cui aggiungiamo la zucca tagliata a dadini. Lasciamo cuocere per circa 30 minuti. La tritiamo nel mixer.

Passiamo al polpettone. In un’altra padella, nel frattempo, facciamo cuocere un trito grossolano di sedano, carota, cipolla e zucchine per 20 minuti circa.

Lessiamo, peliamo e schiacciamo le patate. Trasferiamo il purè in una ciotola. Uniamo il formaggio grattugiato, l’uovo, il tuorlo, la ricotta e un pizzico di timo. Aggiungiamo le verdure, il pangrattato, il sale e mescoliamo per bene. Trasferiamo il composto in una teglia, dando la forma del polpettone con le mani bagnate. Spolveriamo con pangrattato e inforniamo per 35 minuti a 180°.

Serviamo con il purè di zucca e dei pomodorini secchi a pezzetti saltati in padella.