“Cotto e Mangiato”: torta salata feta piselli e menta

torta salata feta piselli e mentaTessa Gelisio, nella puntata di oggi di Cotto e mangiato, propone la ricetta di una torta salata estiva, a base di feta e piselli e con un irresistibile profumo di menta fresca. Ecco la torta salata feta piselli e menta. Cotta e mangiata!

Ingredienti

  • 2 spicchi d’aglio, 500 g di pisellini gelo o freschi, 300 g di feta, 2 rametti di menta fresca, 2 uova intere, 80 g di ricotta (facoltativa), 120 ml di latte, 1 rotolo di pasta brisèe già pronta

Procedimento

Rosoliamo 2 spicchi d’aglio in un filo d’olio. Aggiungiamo 500 g di pisellini gelo o freschi. Completiamo la cottura dei piselli, quindi li saliamo. Una volta cotti, togliamo l’aglio ed aggiungiamo 300 g di feta e cubetti, 2 rametti di menta fresca, 2 uova intere, 80 g di ricotta (potete non metterla) e 120 ml di latte. Frulliamo il tutto con un mixer ad immersione, fino ad ottenere una purea omogenea.

Stendiamo un rotolo di pasta brisèe già pronta all’interno di una tortiera con cerniera. Versiamo all’interno la crema di piselli e feta. Inforniamo a 180° per 45 minuti circa.