“Cotto e Mangiato”: pizza fritta mortadella e ricotta di Franco Pepe

pizza fritta mortadella e ricotta di Franco PepeIl maestro pizzaiolo Franco Pepe, nella puntata di oggi di Cotto e mangiato, propone la ricetta di una pizza veloce ma golosissima. Ecco la pizza fritta mortadella e ricotta. Cotta e mangiata!

Ingredienti

  • Per l’impasto: 800 gr di farina 00, 0,5 lt di acqua, 5 gr di lievito, 22 gr di sale
  • La guarnizione: 40 gr di mortadella di Bologna, 2 gr di pistacchi, 30 gr di ricotta di bufala D.O.P., q.b. di zeste di limone

Procedimento

In una ciotola, mettiamo l’acqua con il sale. Aggiungiamo pian piano la farina, mescolando nel frattempo. A metà dose di farina, aggiungiamo il lievito di birra e continuiamo ad impastare, aggiungendo la farina, per circa 15 minuti. Lasciamo lievitare per 4 ore, coperta. Formiamo dei panetti il cui peso può variare dai 100 gr ai 150 gr. Lasciamo riposare per altre 2 ore.

Stendiamo l’impasto e lo friggiamo in  olio di semi profondo e ben caldo. Quando è dorata, la scoliamo e la asciughiamo bene con carta assorbente. Tagliamo in 4 spicchi e condiamo con fette di mortadella a forma di rosa, ciuffi di ricotta setacciata. Spolveriamo con granella di pistacchi e completiamo zeste di limone.

Le nostre #VideoRicette