“Cotto e Mangiato”: rotolo con crema al caffè

rotolo con crema al caffèConcludiamo la settimana… in dolcezza! Tessa Gelisio propone un dolce golosissimo, anche se un po’ impegnativo. Ha tutti i sapori del tiramisù, ma non lo è… Prepariamo il rotolo con crema al caffè. Cotto e mangiato!

Ingredienti

  • Pan di Spagna: 5 uova, 120 g di zucchero, 120 g di farina e mescoliamo
  • Per la crema: 1 uovo, 50 g di zucchero a velo, 3 cucchiaini di caffè solubile, 3 cucchiai di brandy, 120 g di burro morbido

Procedimento

Partiamo dal pan di Spagna. Separiamo i tuorli dagli albumi. Mescoliamo i rossi con 120 g di zucchero, usando una frusta manuale. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo 120 g di farina e mescoliamo. Incorporiamo gli albumi montati a neve. Trasferiamo il composto su una teglia rettangolare coperta di carta forno, in modo da ottenere uno strato piuttosto sottile. Inforniamo a 180° per 15 minuti.

Per la crema, sbattiamo 1 uovo con 50 g di zucchero a velo. Mescoliamo con una frusta, ponendo la ciotola a bagnomaria, in modo da pastorizzare l’uovo. Vedremo che si addenserà un po’. Sciogliamo 3 cucchiaini di caffè solubile in 3 cucchiai di brandy. Uniamo all’uovo pastorizzato a bagnomaria. A parte, rendiamo cremoso 120 g di burro morbido. Mescoliamo la crema al caffè al burro, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Appena sfornato, capovolgiamo il pan di Spagna su un canovaccio cosparso di zucchero. Arrotoliamo delicatamente e non troppo stretto con il canovaccio e lasciamo raffreddare. Poi, srotoliamo e spalmiamo con la crema. Arrotoliamo nuovamente e facciamo riposare in frigorifero 2 ore prima di servire.

Le nostre #VideoRicette