“Cotto e Mangiato”: torta al gusto di caffè e cioccolato

torta al gusto di caffè e cioccolatoConcludiamo la settimana… in dolcezza! Tessa Gelisio propone un dolce semplice e goloso, perfetto per festeggiare i nostri papà il prossimo 19 marzo. Prepariamo la torta al gusto di caffè e cioccolato. Cotta e mangiata!

Ingredienti

  • 2 uova, 150 g zucchero, 125 g burro fuso, 1 tazzina di caffè espresso, 1 bustina di lievito, 200 g farina 00
  • Per il ripieno: 5-6 cucchiai di crema di nocciole spalmabile, 25 g burro

Procedimento

In una ciotola, con le fruste elettriche, sbattiamo le uova intere insieme allo zucchero, il burro fuso ed una tazzina di caffè. Il composto deve appena schiumare, non occorre che sia montato. A parte, setacciamo la farina con il lievito ed uniamo al composto liquido. Mescoliamo ancora, aiutandoci con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Per il ripieno, sciogliamo (a bagnomaria o nel microonde) 5-6 cucchiai di crema di nocciole spalmabile insieme a 25 g di burro. Versiamo metà del composto all’interno di una tortiera imburrata ed infarinata del diametro di 24 cm. Copriamo l’intera base col composto.

Spalmiamo sopra il ripieno di crema alle nocciole e copriamo con il rimanente composto al caffè. Non vi preoccupate se i due composti tendono a mischiarsi; se volete essere precisi, usate una sacca da pasticciere. Inforniamo a 180° per 30 minuti.

Le nostre #VideoRicette