“Cotto e Mangiato”: torta funghi e scamorza

torta funghi e scamorzaTessa Gelisio, nella puntata di oggi di Cotto e mangiato, propone una ricetta di Rosa da Torino, un affezionata telespettatrice che ha deciso di regalarci la ricetta di una torta salata. Prepariamo la torta funghi e scamorza. Cotta e mangiata!

Ingredienti

  • Per la pasta brisèe: 250 g di farina bianca, 70 ml di acqua fredda, una presa di sale, 100 g di burro freddo a tocchetti
  • Per il ripieno: 250 g di funghi misti, 2 uova, 100 ml di latte, formaggio grattugiato, sale e pepe, 100 g di scamorza a cubetti

Procedimento

Partiamo dalla pasta brisèe: in una ciotola, mettiamo 250 g di farina bianca, 70 ml di acqua fredda, una presa di sale e 100 g di burro freddo a tocchetti. Impastiamo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 15 minuti. Stendiamo il composto, a 3-4 mm di spessore, e posizioniamo il nostro disco all’interno di una tortiera foderata con carta forno. In alternativa, possiamo comprare quella già pronta.

In padella, saltiamo con un filo d’olio 250 g di funghi misti e tagliati a fettine. Facciamo asciugare bene. A fine cottura, li saliamo e li facciamo intiepidire.

In una ciotola, sbattiamo 2 uova con 100 ml di latte, abbondante formaggio grattugiato, sale e pepe.

Disponiamo i funghi sulla brisèe cruda, insieme a 100 g di scamorza a cubetti. Copriamo con la miscela di uova e latte. Spolveriamo con altro formaggio grattugiato. Inforniamo a 180° per 45 minuti circa.