“Cuochi e fiamme”: plumcake al cacao con arancia e miele di Csaba

plumcake al cacao con arancia e miele Cuochi e fiamme è tornato, finalmente, con nuove puntate e nuovissime ricette. A ‘raccontarcele’, ogni giorno, è lo chef Simone Rugiati, che dalla sua ‘mensola‘ non lesina consigli e, appunto, ricette. Oggi, però, tocca alla giurata Csaba Dalla Zorza rivelarci uno dei suoi piatti forti. Vediamo come preparare il plumcake al cacao con arancia e miele.

Ingredienti

  • 3 uova (circa 120 g), 120 g di zucchero, 120 g di burro, 60 g di cacao amaro, 60 g di farina, 150 g di miele, 1 arancia

Procedimento

Montiamo, utilizzando le fruste elettriche, 3 uova intere (circa 120 g) con lo zucchero. Quando sono ben montate, aggiungiamo il burro morbido e mescoliamo ancora. Per ultime, uniamo le polveri, ovvero il cacao amaro e la farina. Mescoliamo in modo da rendere uniforme l’impasto.

Trasferiamo l’impasto nello stampo da plumcake ben imburrato ed infarinato. Inforniamo a 180° per 25 minuti, a forno statico. Vale la prova dello stuzzicadenti. Appena sfornato, aspettiamo 10 minuti, quindi lo lasciamo raffreddare capovolto.

Prepariamo la glassa: sciogliamo il miele con il succo e la scorza grattugiata d’arancia. Spennelliamo il miele sulla superficie del dolce e decoriamo con fiori di lavanda.