“Cuochi e fiamme”: tartufini cocco e ananas (biscotti) di Simone Rugiati

tartufini cocco e ananas Cuochi e fiamme è tornato, finalmente, con nuove puntate e nuovissime ricette. A ‘raccontarcele’, ogni giorno, è lo chef Simone Rugiati, che dalla sua ‘mensola‘ non lesina consigli e, appunto, ricette. Oggi, vediamo come preparare i tartufini cocco e ananas.

Ingredienti

  • 250 g di farina di cocco, 100 g di zucchero di canna, 2 albumi, acqua q.b., 50 g di ananas a lamelle candite

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina di cocco, a cui possiamo unire del cocco fresco grattugiato. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con una frusta manuale. Aggiungiamo gli albumi e lavoriamo con le mani, in modo da formare delle briciole. Aggiungiamo un filo d’acqua. Ottenute delle briciole grosse (vi sembrerà slegato, ma va bene così), lasciamo riposare il composto qualche minuto, in modo che il cocco si reidrati.

Prepariamo una ciotolina con dell’acqua. Bagniamo le mani, preleviamo una noce di impasto e pressiamo, in modo da formare una pallina. Continuiamo così fino a finire l’impasto. Disponiamo le palline su una teglia coperta di carta forno. Se vogliamo, mettiamo sopra un trito di ananas candita. Inforniamo a 160° per 5/10 minuti.