delizia al cioccolato fondente

delizia al cioccolato fondenteSamya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato un dolcetto goloso e salutare, poichè senza zucchero, perfetto per la colazione o la merenda… Ecco la ricetta della delizia al cioccolato fondente.

Ingredienti

  • 200 g cioccolato fondente, 200 g datteri snocciolati, 65 g fecola di mais, 40 g olio di cocco, 100 g patè di mele, 2 uova, mezza bustina di lievito per dolci, sale

Procedimento delizia al cioccolato

In un pentolino, sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria. Tagliamo a pezzettoni i datteri snocciolati e li mettiamo in un mixer con la fecola di mais, l’olio di cocco, il lievito per dolci e le uova intere. Frulliamo finemente, fino ad ottenere una crema omogenea. Uniamo il patè di mela (la polpa che trovate al supermercato) e finiamo con un pizzico di sale ed il cioccolato fondente fuso. Frulliamo ancora con il mixer per 30 secondi.

Trasferiamo il composto in una tortiera a ciambella già imburrata ed infarinata. Inforniamo a 180° per 20 minuti. Lasciamo raffreddare e sformiamo. Serviamo con lamponi freschi.