Angel Food Cake

“Detto Fatto”: Angel Food Cake di Francesco Saccomandi

Angel Food Cake

Il cuoco e tutor Francesco Saccomandi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la Angel Food Cake. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • Per l’impasto: 440 ml albumi (circa 14 uova grandi), 350 g zucchero, 1 cucchiaio di acqua, 1 cucchiaino e 1/2 di cremor tartaro, 1/2 cucchiaino di sale, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, 145 g farina per dolci 00
Procedimento

Preriscaldiamo il forno a 180°. In una ciotola setacciamo la farina e 175 gr di zucchero per 3 volte. Nella ciotola del mixer elettrico versiamo gli albumi e azioniamo il mixer a velocità media usando la frusta a filo. Aggiungiamo l’acqua e successivamente il cremor tartaro, il sale e l’estratto di vaniglia. Continuiamo a montare fino a quando abbiamo raggiunto una consistenza spumosa ma ancora morbida. A questo punto aggiungiamo molto gradualmente i rimanenti 175 gr di zucchero e continuiamo a montare fino a quando il composto sia sodo. Trasferiamo la meringa in una ciotola capiente e aggiungiamo in 4 volte il composto di farina, setacciandolo sopra la meringa e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Trasferiamo l’impasto nell’apposita teglia in alluminio senza imburrarla o infarinarla. (Non si imburra, né si infarina, né si olia perché non c’è lievito. L’unico agente lievitante è dato dai bianchi d’uovo montati a neve. L’assenza di burro permette alla torta di salire e rimanere aggrappata ai bordi della teglia. Il burro impedirebbe la salita dell’impasto.) Livelliamo la superficie con una spatola e facciamo passare la lama di un coltello attraverso l’impasto per eliminare qualsiasi bolla d’aria all’interno. Cuociamo nel forno preriscaldato per circa 35-40 minuti, fino a quando la torta sia dorata e soffice al tatto. A cottura ultimata, rimuoviamo la torta dal forno, la invertiamo immediatamente sui suoi piedini (oppure sul collo di una bottiglia) e la lasciamo raffreddare completamente. Facciamo passare un coltello lungo il bordo esterno della torta, estraiamo la base e ripassiamo il coltello nella parte inferiore per liberare la torta. Decoriamo a piacere con panna montata, frutti di bosco e zucchero a velo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter