“Detto Fatto”: cappuccino cake di Jeffrey Thickman

cappuccino cake

Il tutor Jeffrey Thickman, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della cappuccino cake. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti per 12 persone:

  • Per il pan di Spagna al caffè: 5 tuorli, 200 g zucchero, 90 ml caffè, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 180 g farina, 1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere. Per gli albumi: 5 albumi, 100 g zucchero, 1 pizzico di sale.

c3

In una boule montare i tuorli con lo zucchero con l’aiuto di una frusta. Unire il caffè e l’estratto di vaniglia. Infine unire la farina e il lievito precedentemente setacciato. Amalgamare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Montare gli albumi con l’aiuto di una planetaria insieme allo zucchero e a un pizzico di sale. Unire gli albumi montati al composto dei tuorli e amalgamare bene. Versare il composto in tre stampi del diametri di 23 centimetri circa e alti 3-4 centimetri precedentemente imburrati e infarinati (la nostra è una torta a tre strati e piuttosto che preparare un unico pan di spagna molto alto, più difficile da cuocere, dividiamo l’impasto in 3 stampi diversi). Cuocere le tre torte in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.

  • Per la crema: 60 g cioccolato fondente, 30 ml caffè caldo, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, 1 litro di panna fresca, 40 g zucchero.

Sciogliere il cioccolato fondente nel caffè. Unire l’estratto di vaniglia e lasciar raffreddare. Montare la panna con lo zucchero. Quando è semi montata versare il caffè al cioccolato e terminare di montare. Togliere i tre dischi di pan di spagna dagli stampi. Adagiare il primo disco, ricoprire la superficie con uno strato di panna al caffè quindi sovrapporre un altro disco di pan di spagna e ricoprire di nuovo con la panna. Terminare con il terzo disco e ricoprire tutta la torta con la panna montata. Decorare la torta a piacere con chicchi di caffè al cioccolato.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter