cioccoemoticons

“Detto Fatto”: cioccoemoticons di Mirco Della Vecchia

cioccoemoticons

Il tutor Mirco Della Vecchia, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto le cioccoemoticons. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti per 20 cioccolatini:

  • 500 g cioccolato bianco, 500 g cioccolato fondente, colorante alimentare giallo e rosso, 1 cucchiaio di olio evo, 20 bastoncini di plastica.

Sciogliere il cioccolato bianco e il cioccolato fondente nel microonde per circa 2 minuti alla potenza di 750w (Se non avete un microonde potete scioglierlo a bagnomaria; ci vorrà più tempo, ma il risultato è lo stesso). Una volta sciolto, il cioccolato deve essere temperato. Il temperaggio è un’operazione necessaria per far sì che diventi croccante e lucido. Per temperare, girare la ciotola di cioccolato sciolto in un’altra bacinella con ghiaccio. Mescolare il cioccolato e raggiungere i 28-30° gradi (possiamo usare un termometro, oppure appoggiamo il cioccolato sotto il labbro. Dobbiamo sentirlo tiepido). Mescolare separatamente i colori con l’olio. Inserire in una parte di cioccolato bianco il colorante alimentare giallo. Colorare l’altra parte di cioccolato con il rosso. Servirà per fare le labbra o gli altri componenti rossi. Preparare una sac a poche con la carta forno. Prendere un foglio di carta forno e piegare un angolo verso il centro in modo da ricavare un triangolo. Tagliare il triangolo e poi arrotolarlo su stesso. Inserire un cucchiaio di cioccolato nel sac a poche e colarlo nei coppapasta (con un diametro di circa 8 cm). Prima di far raffreddare il disco inserire un bastoncino di plastica (in alternativa potete anche usare un bastoncino di legno o una cannuccia tagliata). Lasciare raffreddare i dischi in frigo 5 min. Una volta raffreddati, sempre con un sac a poche e del cioccolato nero messo da parte, disegnare i particolari: occhi, sorriso, naso. Lasciare riposare alcuni minuti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter