gâteau au chocolat

“Detto Fatto”: gâteau au chocolat di Michel Paquier

gâteau au chocolat

Il tutor pasticciere Michel Paquier, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato il gâteau au chocolat. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per il pan di Spagna (per 8 persone): 4 uova, 120 g zucchero semolato, 110 g farina 00, 20 g cacao amaro in polvere

Con l’aiuto di una planetaria o di una frusta elettrica montare “a nastro” le uova con lo zucchero semolato (lasciamo montare le uova finché, sollevando la frusta, la spuma ricade lasciando una traccia a forma di nastro). Con una spatola, mescolare la farina e il cacao precedentemente setacciati. Versare “a pioggia” la farina e il cacao nel composto di uova e zucchero. Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. Un consiglio è quello di togliere il pan di spagna dallo stampo appena è pronto perché altrimenti si crea la condensa e si affloscia. Una volta cotto, togliere immediatamente il pan di spagna dallo stampo.

  • Per la mousse: 4 tuorli, 1 uovo, 80 g zucchero, 50 g acqua, 170 g cioccolato fondente, 260 g panna semimontata

Sbattere i tuorli con l’uovo. Nel frattempo bollire lo zucchero con l’acqua. (Quando versiamo lo sciroppo sulle uova, la temperatura scenderà a circa 80°, che sono sufficienti per pastorizzare l’uovo. La temperatura non deve essere superiore perché altrimenti l’uovo cuoce e la mousse sa di frittata). Versare lo sciroppo ottenuto sulle uova. Montare il composto fino a ottenere una consistenza spumosa e leggera. Sciogliere il cioccolato a 45° quindi unire 1/3 della panna semi montata (Per fare una mousse leggera è importante amalgamare gli ingredienti un po’ alla volta. Se noi versassimo tutti gli ingredienti contemporaneamente, sia la panna che le uova si smonterebbero e la mousse non sarebbe più spumosa come dovrebbe). Aggiungere il composto di uova e zucchero e unire il resto della panna. Foderare con una striscia di acetato un anello di circa 20 centimetri di diametro (Un consiglio è quello di foderare l’anello con un foglio di acetato. Si tratta di un materiale molto usato in pasticceria, ideale appunto per foderare gli stampi e per non far attaccare i dolci).  Tagliare il pan di spagna in tre strati e adagiare il primo strato sul fondo. Farcire con la mousse. Ripete l’operazione anche con il secondo strato e con il terzo. Terminare con la mousse. Lasciar riposare in frigorifero per 4 ore.

  • Per la glassa: 100 g cioccolato fondente, 25 g olio di oliva leggero

Glassare la superficie della torta con la glassa al cioccolato scaldata a 30° quindi estrarre il dolce dall’anello. Applicare decorazioni di cioccolato a piacere.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter