mattonella

“Detto Fatto”: mattonella di pizza e stoccafisso di Gianfranco Iervolino

mattonellaIl tutor Gianfranco Iervolino, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della focaccia Sicilia Bologna solo andata. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per l’impasto: 150 g farina 00, 150 g farina integrale, 200 g acqua, 2 g lievito di birra, 5 g sale
  • Per il condimento: 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 150 g stoccafisso già ammollato, 1 burrata, capperi, olive nere, olio evo

Procedimento

Per l’impasto: sciogliamo il lievito nell’acqua. Misceliamo le due farine e versiamo la metà nella ciotola con l’acqua ed il lievito. Formiamo una cremina e aggiungiamo il sale. Lavoriamo l’impasto per circa 10 minuti fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciamo riposare tutta la notte in frigorifero. Tiriamo fuori dal frigo e aspettiamo circa 3 ore. Stendiamo il panetto e sezioniamo in tre strisce larghe almeno 5-7 cm. Imburriamo la teglia e inforniamo al massimo della temperatura per circa 10 minuti. Estraiamo la pizza dal forno e condiamo.

Per il condimento: sbollentiamo per qualche minuto lo stoccafisso. Quando è cotto, scoliamo lo stoccafisso e  lo sezioniamo. Tagliamo i peperoni a julienne. Cuociamo in padella i peperoni con capperi e olive per circa un quarto d‘ora. Adagiamo la burrata a pezzetti. Disponiamo lo stoccafisso e solo dopo i peperoni.