melanzane a scarpone

“Detto Fatto”: melanzane a scarpone di Ilario Vinciguerra

melanzane a scarponeIl tutor Ilario Vinciguerra, all’interno dello spazio dedicato alla cucina del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato le melanzane a scarpone. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • 6 melanzane lunghe, 400 g macinato di maiale, 100 g pomodorini maturi, 30 g olive nere, 30 g capperi, 70 g grana grattugiato, 1 uovo, 1 bicchiere di latte, 2 fette di pane raffermo, 1 mazzo di basilico, olio di semi di arachidi, olio evo, sale e pepe
Procedimento

Tagliare a metà quattro melanzane, incidere leggermente la polpa quindi adagiarle su una teglia e condirle con un filo d’olio. Cuocerle in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. La prima è una cottura veloce, perché, dopo averle farcite, dobbiamo rimetterle in forno. Nel frattempo, tagliare a cubetti le restanti due melanzane senza privarle della buccia. Friggere i cubetti di melanzane in abbondante olio di semi di arachidi quindi scolarli e lasciarli asciugare su carta assorbente. Togliere le melanzane dal forno e con l’aiuto di un cucchiaio privarle di parte della polpa (Le melanzane sono amare quando vengono acquistate fuori stagione. L’estate è la stagione adatta per consumarle e, quando sono fresche, non hanno bisogno di essere spurgate con il sale). In una boule amalgamare il macinato di maiale con il pane ammollato nel latte, l’uovo, il grana quindi regolare di sale e pepe. Unire alla farcia i pomodorini a pezzi, i cubetti di melanzana fritti, la polpa della melanzana al forno e profumare con qualche foglia di basilico. Farcire le barchette di melanzane e terminare con i capperi e le olive. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti. Servire le melanzane “a scarpone” con un’insalatina fresca di prezzemolo, basilico ed erba cipollina. Nella versione vegetariana, abbiamo diverse possibilità. Possiamo togliere la carne e lasciare tutti gli altri ingredienti invariati, oppure possiamo togliere anche l’uovo e aggiungere un po’ di formaggio. C’è chi mette dei cubetti di mozzarella a fondere sulla superficie.