panino Gennargentu

“Detto Fatto”: panino Gennargentu (zucchine e speck) di Giorgio Borrelli

panino GennargentuIl tutor ‘paninaro’ Giorgio Borrelli, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha proposto il panino Gennargentu. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 1 baguette al sesamo, 100 g speck, 4 zucchine media grandezza, 2 g zafferano in polvere, 2 pistilli di zafferano, 150 ml latte, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cipolla, 1 patata, 1 spicchio d’aglio, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo il brodo vegetale, mettendo in una pentola, on l’acqua, la carota, la cipolla, il sedano e la patata. Quando il tutto bolle, aggiungiamo i pistilli di zafferano.

Intanto, puliamo e tagliamo le zucchine a cubetti. Le cuociamo in padella con 2 cucchiai d’olio evo ed uno spicchio d’aglio. Bagniamo con il brodo preparato e facciamo cuocere a fuoco basso per 40 minuti, aggiungendo il brodo quando serve.

A bagnomaria, sciogliamo del pecorino grattugiato (dev’essere più del latte) con il latte, fino ad ottenere una sorta di crema densa. Profumiamo con il pepe macinato.

Quando siamo alla fine della cottura delle zucchine, aggiungiamo lo zafferano in polvere e la crema di pecorino.

Tagliamo a metà la baguette e la spalmiamo su entrambi i lati con la crema di zucchine e pecorino. Mettiamo al centro lo speck affettato e chiudiamo il panino.

Variante

Tagliamo le zucchine a fettine sottili e le disponiamo su una teglia con carta forno. Le condiamo con l’olio e le spolveriamo con il pangrattato. Le inforniamo per 10 minuti circa.

A fine cottura, mettiamo le fettine di speck su metà zucchine e copriamo con l’altra metà delle zucchine. Spolveriamo con il pecorino grattugiato e teniamo in forno ancora qualche minuto. Farciamo la baguette con questi involtini di zucchine.