piramide di fragole e yogurt

“Detto Fatto”: piramide di fragole e yogurt di Domenico Spadafora

piramide di fragole e yogurtIl tutor Domenico Spadafora, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della piramide di fragole e yogurt. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per 40 bignè: 250 g acqua, 100 g burrol 200 g farina, 5 uova, sale
  • Per la crema di farcitura e copertura: 400 g latte fresco, 100 g tuorli, 50 g zucchero, 1 bacca di vaniglia, buccia di 1 limone grattugiato, 500 g yogurt magro, 25 g gelatina, 800, panna fresca, 80 g zucchero semolato
  • Per la decorazione: 400 g fragole, boccioli di rose in pasta di zucchero

Procedimento

Per 40 bignè: portare a bollore l’acqua insieme al burro ed al sale. Versare la farina tutta d’un colpo e cuocere per alcuni minuti, fin quando il composto non si stacca dalla pentola. Una volta cotta la farina, spostare il tutto in planetaria, aggiungendo una per volta le uova. Quando la pasta risulterà liscia ed omogenea, con l’aiuto di un sac a poche realizzare dei piccoli bignè sulla teglia. Cuocere a 170° per 15 minuti circa.

Per la crema di farcitura e copertura: portare a bollore, a bagnomaria, il latte con lo zucchero, i tuorli, il sale e gli aromi. Raffreddare leggermente ed aggiungere la gelatina ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata. Incorporare anche lo yogurt e la panna precedentemente montata con lo zucchero. Dividere la crema in due ciotole: una verrà messa in freezer e servirà per la farcitura dei bignè, l’altra invece in frigo, da usare per la ricopertura dei bignè.

Per la decorazione: realizzare un foro alla base dei bignè. Tagliare dei cubetti di fragola ed inserirli all’interno del bignè. Farcire con la crema riposta precedentemente in freezer, quindi metterli in freezer per mezz’ora. Scaldare leggermente l’altra parte di crema. Immergere i bignè freddi e poggiarli su un vassoio, formando così una piramide. Decorare con ciuffi di panna bianca e fragole, oppure con fiori alimentari abbinandoli alla nota colore del matrimonio.