pizza al carbone

“Detto Fatto”: pizza al carbone vegetale di Ciccio Pizza

pizza al carbone

Il tutor Cicco Pizza, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta della pizza al carbone vegetale. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per l’impasto: 125 ml acqua, 250 g farina 00, 1 cucchiaio di olio, 3,5 g carbone vegetale, 1 pizzico di sale, 5 g lievito di birra fresco

Versare l’acqua in una bolla e far sciogliere il lievito di birra. Aggiungere l’olio e la farina mescolando il tutto. Aggiungere il carbone vegetale (Fa bene all’intestino, va bene per tutti; controindicato per le donne incinte). Aggiungere il sale e continuare a mescolare. Appena l’impasto diverrà omogeneo, circa 10 minuti, mettere la pasta in una bolla, coprirla e farla riposare per almeno 6/7 ore. Non appena sarà lievita e cresciuta di volume, oliare la teglia e stendere la pasta, coprirla nuovamente per un’altra ora, per permettere alla pasta di lievitare ancora e diventare più morbida e più alta nella teglia.

  • Per il condimento: melanzane, zucchine, peperoni variegati, pomodorini, basilico, provola napoletana.

Soffriggiamo le nostre verdurine tagliate alla julienne. Tagliamo circa 70 grammi di provola affumicata e 4-5 pomodorini. Aggiungiamo un filo di olio evo e lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Dopo gli ultimi 5 minuti aggiungiamo le nostre verdurine e lasciamo terminare la cottura. All’uscita abbondante basilico.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter