“Detto Fatto”: le ricette del 20 marzo 2017

Detto FattoSu Rai2, la buona cucina è… Detto Fatto. Caterina Balivo, dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 16:30, sulla Seconda Rete nazionale, introduce i cuochi più capaci e creativi, che, attraverso pratici tutorial, intendono formare gli spettatori più volenterosi, rivelando loro i segreti della buona cucina. Sfiziose idee ed indispensabili tecniche di base, anche oggi, sono… detto fatto!

La settimana

  • Lunedì – La settimana di Detto Fatto inizia con una lotta culinaria tra la Francia e il resto del mondo. Il pasticcere sfidante sarà sempre Michel Paquier, sulla preparazione del dolce “le gateau basque”, prelibatezza francese dal nome spagnolo. Il più famoso macellaio d’Italia, Luca Terni, proporrà tre ricette di sushi di carne, ovvero degli involtini di carpaccio di manzo con ingredienti diversi. Per il sushi tricolore: fontina, rucola e prosciutto cotto. Per il sushi maremmano: salsiccia e stracchino. Per il sushi del nonno Giuliano: pancarré sbriciolato e impastato con acciughe e capperi.
  • Martedì – Dietro i fornelli ci sarà il pasticciere che sognava di diventare un sarto: Federico Rottigni.  Stavolta, oltre a presentare una elegantissima torta piccantina, dovrà destreggiarsi con dei simpatici quiz sulla sartoria. Dario Tornatore proporrà delle polpette speciali ispirate a un piatto della tradizione genovese: i muscoli ripieni. Una visione d’insieme sul capoluogo ligure, con una passeggiata virtuale per le strade di questa affascinante città: Genova.
  • Mercoledì – Continuano gli SOS per il pasticciere Franco Aliberti. Mercoledì esaudirà la richiesta di una bimba molto golosa che non può mangiare la farina perché intollerante, ma ha tanta voglia di dolce per la sua merenda. Aliberti accoglierà il suo piccolo desiderio con la sua buonissima ciambellula: una ciambella ricoperta di libellule. Con la bella stagione torna anche la voglia di andare al mare e magari gustare un po’ dei suoi frutti: con il pescivendolo di Detto Fatto, Davide Rossi, scopriamo qualcosa in più sulle meravigliose proprietà del pesce azzurro senza dimenticare una veloce e facile ricetta per apprezzarlo al meglio.
  • Giovedì – Sarà il turno di Alessandro Servida, che accoglierà nel suo laboratorio un giovane aspirante pasticciere e insieme prepareranno una rivisitazione della torta mimosa.
  • Venerdì – …a sorpresa!

Le ricette di oggi a Detto Fatto

sushi di carne di Luca Terni

http://www.ricetteintv.com/detto-gateau-basque-michel-paquier/

Iscriviti al nostro canale Youtube

Le ricette dei giorni scorsi

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui.