“Detto Fatto”: tagliatelle vegane di Beniamino Baleotti

tagliatelle veganeIl tutor Beniamino Baleotti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta di un primo piatto alternativo, le tagliatelle vegane. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per la sfoglia: 400 g farina da sfoglia, 200 g acqua, un cucchiaio di olio extravergine
  • Per il ragù vegano: 600 g gherigli di noci, 800 g polpa di pomodoro, un bicchiere di vino rosso, una cipolla bianca tritata, 3 spicchi d’aglio tritati, 2 bicchieri di brodo vegetale, olio evo, noce moscata, sale e pepe

Procedimento

Per la sfoglia: in padella, scaldiamo la farina con l’olio d’oliva. Aggiungiamo pian piano l’acqua fino ad ottenere un impasto corposo e compatto. Non dev’essere troppo morbido. Lavoriamo l’impasto con le mani per circa 7 minuti. Tiriamo la sfoglia un po’ spessa. Arrotoliamo la sfoglia su se stessa e tagliamo le tagliatelle. Le lessiamo in acqua salata per 3-5 minuti.

Per il ragù vegano: scaldiamo in padella l’olio e mettiamo a soffriggere il trito di aglio e cipolla. Aggiungiamo anche le noci tritate grossolanamente e le facciamo tostare. Sfumiamo col vino e, poco dopo, aggiungiamo il pomodoro. Uniamo noce moscata e pepe ed allunghiamo con il brodo vegetale. Facciamo cuocere per 1 ora e mezza. Quando sarà pronto, condiamo le tagliatelle.