Il tutor pasticciere Franco Aliberti, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha preparato la torta cremoso fiocco di neve. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per la base al cioccolato: 110 g cioccolato fondente al 70%, 110 g zucchero, 80 g burro, 3 uova
  • Per il ripieno alla nocciola: 120 g pasta di nocciola, 500 g panna, 50 g zucchero, 4 tuorli, 4 g gelatina
  • Per la copertura: 250 g ripieno alla nocciola, 20 g cacao in polvere, 50 g cioccolato al latte

Procedimento

Per la base al cioccolato: a bagnomaria, sciogliamo il cioccolato insieme al burro. Montiamo i tuorli con metà dello zucchero. Quindi, unire a filo la miscela di cioccolato e burro fusi, continuando a mescolare con le fruste. A parte, montare a neve gli albumi con lo zucchero rimanente. Incorporiamo gli albumi così montati al composto di tuorli e cioccolato, mescolando delicatamente. Versiamo in una tortiera foderata di carta o, meglio, in silicone. Inforniamo a 150° per 40 minuti.

Per il ripieno alla nocciola: portiamo a bollore la panna con lo zucchero. Versiamo a filo sui tuorli, mescolando con una frusta manuale nel frattempo. In questo modo pastorizziamo le uova. Uniamo la gelatina reidratata e ben strizzata e la pasta di nocciola. Mescoliamo per bene e lasciamo raffreddare in frigorifero, coperta.

Per la copertura: sciogliamo il cioccolato al latte. Uniamo al ripieno alla nocciola, insieme al cacao. Mescoliamo per bene.

Tagliamo la base al cioccolato in 3-4 strati. Farciamo ciascun strato con il ripieno alla nocciole. Il lavoro di rifinitura ci sarà più semplice se congeliamo la torta. Copriamo l’intera torta, sopra e ai lati, con spuntoni di crema per la copertura.