frittelle di Carnevale

“Dolci dopo il tiggì”: frittelle di Carnevale di Sal De Riso.

La ricetta delle frittelle di Carnevale di Sal De Riso del 12 febbraio 2015 – Dolci dopo il tiggì

frittelle di Carnevale Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, il maestro pasticcere Sal De Riso ha realizzato le frittelle di Carnevale. Ecco la ricetta.

Per le frittelle di riso, in una pentola, mettiamo l’acqua con il latte ed il burro; portiamo a bollore ed aggiungiamo il riso. A parte, montiamo le uova con il glucosio; profumiamo con la scorza grattugiata del limone. Aggiungiamo la farina di mandorle. Setacciamo la farina con il lievito ed uniamo alla montata di uova. Incorporiamo il riso già cotto e raffreddato e l’uvetta. Ammorbidiamo con il latte. Amalgamiamo per bene e formiamo, con un cucchiaio unto, delle sfere della grandezza di una noce. Tuffiamo in olio bollente e le tiriamo fuori, mettendole a sgocciolare sulla carta assorbente, una volta dorate. Passiamole nello zucchero semolato quando sono ancora calde.

Per le frittelle di mele, portiamo a bollore il marsala con il burro ed un pizzico di sale; aggiungiamo la farina tutta d’un colpo; lasciamo sul fuoco finchè non si stacca dalle pareti; trasferiamo in planetaria e la azioniamo; quando il composto è tiepido, uniamo, in più soluzioni, le uova leggermente battute. Incorporiamo le mele a cubetti e l’uvetta. Spremiamo dei ciuffi di impasto sulla carta forno e tuffiamo nell’olio bollente, mantenendo la carta. Quando sono dorate, le facciamo sgocciolare sulla carta assorbente e le spolveriamo di zucchero a velo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter