zeppole

La ricetta delle zeppole di Anna Moroni del 28 gennaio 2015 – Dolci dopo il tiggì

zeppole

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la ‘storica‘ cuoca de La prova del cuoco Anna Moroni ha realizzato le zeppole. Ecco la ricetta.

Per le zeppole, in una pentola, sciogliamo il burro nell’acqua; aggiungiamo un pizzico di sale. Quando raggiunge il bollore, uniamo, in un’unica soluzione, tutta la farina e mescoliamo energicamente, in modo da evitare che si formino i grumi. Lasciamo sul fuoco, continuando a mescolare, finchè il composto non si stacca dalle pareti della pentola e forma una sottile pellicila sul fondo. Togliamo il composto dalla pentola e lasciamo raffreddare.

A parte, rompiamo le uova e le sbattiamo leggermente; uniamo al composto di burro e farina e mescoliamo (anche con delle fruste elettrice), fino ad ottenere un composto omogeneo della consistenza di una crema pasticcera. Trasferiamo in una sacca da pasticcere e formiamo su un foglio di carta forno le zeppole (delle ciambelline). Tagliamo il foglio di carta in piccoli quadratini. Tuffiamo ciascun quadrato, con una zeppola sopra, nell’olio bollente. Lasciamo friggere fino a completa doratura. Lasciamo raffreddare. Farciamo con la crema pasticcera e decoriamo con le amarene sciroppate sgocciolate.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter