“Geo”: focaccia barese di Sara Papa

focaccia bareseSara Papa, esperta di panificazione e lievito madre, ha proposto una delle sue ricette all’interno di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola. Nel dettaglio, l’abile panificatrice ci ha insegnato a preparare una tradizionale focaccia barese.

Ingredienti

  • 250 g semola rimacinata di grano duro, 250 g farina grano tenero 1, 350 g acqua, 100 g lievito madre oppure 10 g lievito di birra, 150 g patata lessata, 4 g miele, 200 g pomodorini ciliegia, olive baresane, olio extravergine di oliva, sale, origano quanto bastano

Procedimento

In una ciotola capiente, o sulla spianatoia, mescoliamo le due farine, semola e grano tenero tipo 1. Uniamo la patata lessa, già pelata e schiacciata con l’apposito attrezzo. Aggiungiamo l’acqua, il lievito, madre o di birra, ed il miele. Cominciamo a lavorare, quindi inseriamo il sale.

Impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Non bisogna lavorare troppo la pasta, poichè la patata potrebbe dare collosità all’impasto.

Poniamo il panetto ottenuto sulla teglia unta d’olio, dove successivamente andrà cotta. Ungiamo anche la superficie della pasta e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume.

Trascorso quest’intervallo, capovolgiamo l’impasto lievitato e con i polpastrelli lo allarghiamo sulla teglia, con delicatezza. Tagliamo a metà i pomodorini e li disponiamo sulla pasta lievitata, schiacciando leggermente, insieme alle olive, l’origano, sale e olio. Inforniamo subito a 220 °C per 20 minuti.