“Geo”: frutta martorana (dolce siciliano) di Santi Palazzolo

frutta martorana (dolce siciliano) di Santi PalazzoloSanti Palazzolo, stimato pasticciere siciliano, ha proposto una delle sue ricette all’interno di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola. Nel dettaglio, l’abile pasticciere ci ha spiegato come preparare una specialità tipica di questo periodo, la frutta martorana.

Ingredienti

  • 340 g mandorle siciliane, 80 g miele, 330 g zucchero velo, 30 g acqua, 200 g zucchero, 30 g sciroppo di glucosio, amido qb

Procedimento

Mescoliamo le mandorle con lo zucchero e le tritiamo fino ad ottenere una polvere finissima. Il composto, però, non va scaldato troppo o si rischia di compromettere la riuscita della ricetta.

Trasferiamo in planetaria, con la foglia, ed uniamo il miele, e lo sciroppo di glucosio. Lavoriamo e, se serve, aggiungiamo poca acqua.

Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare in luogo fresco.

Inseriamo la pasta negli appositi stampi, utilizzando un velo di amido o fecola per evitare che si attacchi. Coloriamo con coloranti alimentari ed utilizzando prima le tinte più chiare, poi quelle più scure per le sfumature.