“La classe di Csaba”: la ricetta del dolce Bavarese monoporzione.

La ricetta del dolce Bavarese monoporzione di Csaba dalla Zorza, della quarta puntata di “La classe di Csaba“, il nuovo programma di Real Time.

Csaba, esperta di food e lifestyle, torna su RealTime (ma, al momento, solo sul sito del celebre canale), per insegnarci, in un vero e proprio corso di cucina on line, a creare ricette originali e semplici, in poco tempo e dal grande impatto visivo. Quest’oggi, ci spiega come preparare il dolce Bavarese monoporzione.

Ingredienti per 12 persone: 400 ml di panna liquida fresca, 1 baccello di vaniglia, 4 rossi d’uovo, 150 g di zucchero, 6 fogli di gelatina, 500 ml di panna fresca montata, mirtilli, menta fresca, zucchero a velo per servire.

panna calda il baccello di vaniglia: si può usare intero, oppure aprirlo a metà ed estrarre i semini, per aumentare l’intensità del sapore. Lasciare in infusione sino a che sarà tiepida (massimo 2 ore). In una ciotola pulita, mescolare insieme i tuorli d’uovo con lo zucchero. Quando saranno amalgamati, aggiungere la panna calda, versandola a filo e togliendo la vaniglia. Riportare il tutto sul fuoco e cuocere per 3 – 4 minuti, sino a che si sarà addensato un po’. Nel frattempo, mettere la gelatina in ammollo in acqua molto fredda. Strizzare la gelatina e aggiungerla al composto caldo, mescolando per farla sciogliere bene. Filtrare il tutto con il colino cinese in una ciotola, poi lasciare intiepidire di nuovo. Una volta tiepido, amalgamare il composto alla vaniglia alla panna montata e ben fredda, usando una spatola in silicone o una frusta. Versare il composto negli stampini in silicone e metti tutto in frigorifero per 8 ore – o tutta la notte. Servire il dolce bavarese al naturale, oppure decorandolo con mirtilli freschi, foglie di menta e zucchero a velo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter