“La classe di Csaba”: la ricetta della torta con petali di rosa.

La ricetta della torta con petali di rosa di Csaba dalla Zorza, della quindicesima puntata di “La classe di Csaba“, il nuovo programma di Real Time.

Csaba, esperta di food e lifestyle, torna su RealTime (ma, al momento, solo sul sito del celebre canale), per insegnarci, in un vero e proprio corso di cucina on line, a creare ricette originali e semplici, in poco tempo e dal grande impatto visivo. Quest’oggi, ci spiega come preparare la torta con petali di rosa.

Ingredienti per una torta da 8 – 10 fette: 3 uova intere, 80 g di zucchero, 50 g di farina. Farina e burro per lo stampo; 20 ml di Cognac, 500 ml di panna liquida fresca, colorante rosa in gel, 1 rosa non trattata, 1 albume, 100 g di zucchero semolato fine, crema pasticcera – vd. ricetta della crostata di frutta, 1 cestino di lamponi.

Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera, poi accendere il forno a 180°C. In un contenitore capiente, unire lo zucchero e le uova e montare tutto a nastro usando un frullino elettrico o una planetaria, sino a che si otterrà un composto chiaro e ben spumoso, gonfio d’aria. Setacciare la farina aggiungendola direttamente all’impasto e amalgamarla utilizzando una spatola in silicone, procedendo molto delicatamente, per non sgonfiare il composto. Versare il composto nello stampo e infornare per circa 20 – 25 minuti, sino a che il pan di Spagna sarà leggermente dorato e si staccherà dai bordi degli stampi di circa 2 millimetri. Estrarre la torta dal forno e rovesciarla su una griglia per farla raffreddare. Spruzzare la superficie e i bordi con il liquore, aiutandosi con un pennello. Lasciare riposare così per 10 minuti circa, poi tagliarla e farcirla con la crema pasticcera e i lamponi. Incartare la torta con della pellicola alimentare e metterla in frigorifero sino a che sarà ben fredda (1 ora minimo – 1 giorno massimo). Preparare i petali cristallizzati. Staccarli dal bocciolo, spennellarli con il bianco d’uovo leggermente sbattuto e poi impanarli nello zucchero semolato. Tenerli da parte su un piatto. Montare la panna con un frullino elettrico o la planetaria, aggiungendo la punta di un cucchiaino di colorante rosa. Spalmare la panna sulla torta, poi decorarla con i petali e servirla.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter