baccalà alla vicentina di Anna Moroni

“La prova del cuoco”: baccalà alla vicentina di Anna Moroni

baccalà alla vicentina di Anna MoroniMercoledì di fuoco, con una combattiva Annina Moroni, che indossa già dei graziosi guantini per preparare la sua ricetta di oggi, a base di merluzzo. Prepariamo il baccalà alla vicentina.

Ingredienti

  • 1 Kg stoccafisso rinvenuto, 500 ml latte, 500 g cipolle, 4 acciughe salate, formaggio grattugiato, aglio, prezzemolo, farina, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Lo stoccafisso deve stare in ammollo per 3-4 giorni, cambiando spesso l’acqua. Trascorso il periodo di ammollo, lo priviamo della pelle e lo tagliamo a tranci. Lo infariniamo e lo condiamo con del formaggio grattugiato (abbondante).

In un tegame capiente e alto, mettiamo ad appassire le cipolle bianche tagliate a fette con uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio. Quando le cipolle sono cotte e dorate, disponiamo sopra i tranci di baccalà, disponendoli l’uno al fianco dell’altro, ben stretti. Tra un trancio e l’altro mettiamo delle acciughe. Infine copriamo con del latte e finiamo con un filo d’olio. Copriamo e lasciamo cuocere per 3 ore a fuoco lento. Completiamo con del prezzemolo tritato.