biscotti di prato alle mandorle con pesche al vin santo

“La prova del cuoco”: biscotti di Prato alle mandorle con pesche al vin santo.

biscotti di prato alle mandorle con pesche al vin santoIn una delle puntate delle scorse edizioni de La prova del cuoco, nel segmento finale, dedicato alla gara tra cuochi, è stata proposta la ricetta dei biscotti di prato alle mandorle con pesche al vin santo.

Ingredienti

  • 250 g di farina, 240 g di zucchero semolato, 150 g di mandorle sgusciate con pelle, 2 uova, 20 g di burro, 30 g di lievito per dolci, 3 pesche, ½ litro di Vin Santo, 1 stecca di cannella, 1 limone, zucchero a velo q.b.

Procedimento

Prepariamo i biscotti. Misceliamo la farina con 200 g di zucchero semolato. Aggiungiamo le mandorle tagliate grossolanamente, un uovo, il burro morbido ed il lievito. Lavoriamo. Ottenuto un composto omogeneo, formiamo uno sfilatino su un foglio di carta forno, spennelliamo con un tuorlo e inforniamo a 180° per 20 minuti.  Quando è ancora caldo, tagliamo lo sfilatino a fette dello spessore di circa 2 cm e lasciamo raffreddare i biscotti così ottenuti.

A parte, tagliamo le pesche a metà, le priviamo del nocciolo interno e le facciamo appassire in un tegame con il Vin Santo, la cannella il restante zucchero e la scorza del limone.

Disponiamo le pesche al centro del piatto da portata con i biscotti tutt’intorno. Spolveriamo con lo zucchero a velo e serviamo.