“La prova del cuoco”: coppa gianduia e arancia di Guido Castagna

Infine, il dessert! A prepararlo, quest’oggi, è Guido Castagna. Il raffinato maestro pasticcere, contornato da golosi gianduiotti, prepara un dessert originale e semplice. Prepariamo l’aranciata al bacio, ovvero una coppa gianduia e arancia.

Ingredienti

  • Cremoso al gianduiotto: 250 g gianduiotti, 200 g panna liquida, 85 g latte, 2 g gelatina
  • Gelèe all’arancia: 200 g succo d’arancia, 60 g zucchero, 5 g gelatina, 1 arancia pelata a vivo
  • Croccante al riso soffiato: 50 g riso soffiato, 50 g nocciole, 50 g cioccolato fondente 64%
  • Caramello con nocciole: 100 g zucchero, nocciole

Procedimento

Prepariamo un caramello salato, che spalmiamo su un foglio di carta forno ed arricchiamo con delle nocciole tagliate a metà. Lasciamo raffreddare. Il procedimento per il caramello è il solito: mettiamo lo zucchero in un pentolino e lasciamo cuocere, senza mescolare, a fiamma moderata, fino ad ottenere un composto color caramello.

Per il cremoso al gianduiotto. Sciogliamo a bagnomaria i gianduiotti o del comune cioccolato gianduia. Scaldiamo il latte, sciogliamo la gelatina nello stesso ed uniamo il tutto al gianduia fuso. Mescoliamo con una frusta manuale. Aggiungiamo la panna, che dev’essere a temperatura ambiente e non fredda. Mescoliamo ancora. Copriamo con la pellicola e lasciamo raffreddare.

Per il croccante, sciogliamo il cioccolato fondente ed uniamo le nocciole tagliate a metà ed il riso soffiato. Mescoliamo per bene e mettiamo il composto ottenuto su un foglio di carta forno, a cucchiaini. Dobbiamo formare dei mucchietti. Lasciamo indurire in frigorifero.

Per la decorazione, coliamo un cucchiaio di cioccolato fuso su un foglio di pellicola. Copriamo con altra pellicola e con un dito allarghiamo leggermente. Facciamo raffreddare.

Per la salsa al cioccolato: sciogliamo 65 g di cioccolato fondente ed uniamo 120 g di latte caldo. Mescoliamo fino ad ottenere un’ottima emulsione. Teniamo al caldo, in modo che rimanga liquida.

Per la gelèe all’arancia: scaldiamo il succo d’arancia con lo zucchero. Uniamo la gelatina e la facciamo sciogliere. Usiamo subito o teniamo al caldo.

Alla base dei bicchiere, mettiamo il croccante al riso soffiato. Con la sacca da pasticciere formiamo un generoso strato di cremoso al gianduia. Coliamo sopra lo sciroppo d’arancia. Mettiamo delle fettine d’arancia pelata a vivo. Dei pezzetti di caramello con le nocciole e finiamo con la decorazione al cioccolato. Al momento di servire, versiamo sopra la salsa al cioccolato.

coppa gianduia e arancia di Guido Castagna