“La prova del cuoco”: crostata tiramisù di Anna Moroni

Chiudiamo il menu odierno con la portata più golosa, il dolce. Oggi, a proporcelo, è Annina Moroni. Protagonista: il caffè. Un’insolita versione del tiramisù. Prepariamo la crostata tiramisù.

Ingredienti

  • Per la frolla: 300 g farina, 150 g zucchero, 150 g burro, 2 uova, 1 tuorlo, 4 cucchiaini di caffè ristretto, 1 bustina di vanillina
  • Per la crema: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 250 g mascarpone, cacao amaro

crostata tiramisù di Anna Moroni

Procedimento

Partiamo dalla frolla. Preparate un caffè ristretto. In un mixer, mettiamo il burro ammorbidito con lo zucchero ed un pizzico di sale. Frulliamo. Aggiungiamo le uova intere ed il tuorlo. Frulliamo ancora. Profumiamo con la vaniglia ed il caffè ristretto. Frulliamo. Aggiungiamo la farina e frulliamo ancora, fino ad ottenere una palla. Trasferiamo su un foglio di pellicola. Avvolgiamo e lasciamo riposare in frigorifero. Stendiamo la frolla ad uno spessore di mezzo cm circa. La posizioniamo su una tortiera da crostata imburrata ed infarinata. Copriamo con un foglio di carta forno e bucherelliamo con una forchetta. Inforniamo a 180° per 30 minuti.

Pastorizziamo le uova: scaldiamo in un pentolino lo zucchero con poca acqua. Portiamo a bollore. Deve bollire qualche minuto, in modo che arrivi alla temperatura di 121°. Intanto, in planetaria, o con le fruste elettriche, iniziamo a montare gli albumi. Coliamo lo sciroppo bollente, a filo, sugli albumi, continuando a montare. Inseriamo, subito, i tuorli e montiamo ancora qualche istante. Lasciamo raffreddare.

Prepariamo la crema. Uniamo alle uova montate e fredde il mascarpone. Mescoliamo per bene. Versiamo sul guscio di frolla cotto e freddo. Volendo, possiamo inumidire il fondo di frolla con poco caffè. Mettiamo in frigorifero e la lasciamo riposare qualche ora. Completiamo con una spolverata di cacao.

In alternativa, se abbiamo già le uova pastorizzate, montiamo i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve. Mescoliamo i tuorli montati al mascarpone e, solo dopo, incorporiamo gli albumi. Proseguiamo nel modo suddetto.

Le nostre #VideoRicette