A fare gli auguri di buon anno e a preparare un ottimo dolce torna il cuoco salutista Marco Bianchi. Il giovane ricercatore, dopo quasi due mesi dall’ultima ricetta proposta nel programma, promettendo che tornerà più spesso nel 2018, ci prepara un dolce della salute: il  crumble tiramisù.

Ingredienti

  • Per il crumble: 260 g di nocciole, 400 g di farina tipo 2, 120 g di zucchero di canna integrale, 30 g di miele, 120 ml di olio di semi di girasole
  • 150 g di cioccolato fondente al 72%, 5 albumi pastorizzati, 150 g di zucchero a velo, 700 g di ricotta, 150 g di ribes, 150 g di lamponi, 150 g di mirtilli, polvere di cafè qb

Procedimento

Facciamo il crumble, ossia delle briciole golose, frullando nel mixer le nocciole con un pochino di zucchero di canna integrale e un goccio di acqua. Trasferiamo in una ciotola e misceliamo alla farina tipo 2 (semi integrale), il resto dello zucchero ed il miele. Lavoriamo quindi il tutto con le mani, in modo da ottenere delle grosse briciole.

Trasferiamo in una placca foderata con carta forno e inforniamo a 180° per 15 minuti.

Montiamo gli albumi pastorizzati a neve, incorporando lo zucchero a velo. A parte, con le fruste elettriche, montiamo la ricotta. Uniamo gli albumi montati alla crema di ricotta, amalgamiamo delicatamente, quindi mettiamo nel frigorifero a riposare per 2 ore.

Prendiamo una pirofila e componiamo il tiramisù: alla base mettiamo un po’ di crema di ricotta, sopra mettiamo del cioccolato fondente a scaglie, del crumble freddo, una spolveratina di caffè in polvere e così via, proseguendo a strati. Mettiamo nel frigorifero, poi completiamo decorando con ribes, mirtilli e lamponi.

Spolveriamo di zucchero a velo, mettiamo ancora in frigorifero e… buon anno!

Le nostre #VideoRicette