“La prova del cuoco”: tiramisù cacao e zafferano di Ambra Romani.

La ricetta del tiramisù cacao e zafferano di Ambra Romani del 3 marzo 2014 – La prova del cuoco

Ambra Romani attende, nel suo angolo di studio, Antonella per iniziare a preparare il suo dolce di oggi, il tiramisù cacao e zafferano.

Ingredienti per 6 persone: 1 confezione di savoiardi, ½ limone non trattato, frutta secca q.b., uva passa q.b., 2 cucchiai di zucchero, cacao amaro in polvere q.b. Per la bagna al cacao: 150 ml di panna fresca, 1 cucchiaio di zucchero, 5 cucchiai di cacao amaro in polvere. Per la crema allo zafferano: 2 bustine di zafferano, 300 g di mascarpone, 2 uova, 3 cucchiai di zucchero.

Per la crema allo zafferano, separate gli albumi dai tuorli. Montate a neve i bianchi con un pizzico di sale. Montate i rossi con lo zucchero, aggiungete il mascarpone, lo zafferano e poi l’albume montato.

Fate della bagna al cacao facendo bollire della panna per un minuto, aggiungete lo zucchero e il cioccolato. Mescolate affinchè non si formino grumi. Fate raffreddare il tutto.

In coppe trasparenti, disponete a strati i savoiardi inzuppati nella bagna al cacao e ricopriteli con la crema allo zafferano. Completate con la crema e spolverizzate con del cacao.

In un pentolino, caramellate la scorza di limone con 4 cucchiai di acqua e dello zucchero. Guarnite a piacere il dolce con la frutta secca, l’uva passa e la scorza di limone caramellato.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter