“La prova del cuoco”: gattò di patate di Anna Serpe

gatto2Dopo il consueto balletto d’apertura di tutti i protagonisti de La prova del cuoco, apriamo il menu odierno con le portate casalinghe proposte da Anna Serpe ed Anna Moroni. Per la rubrica due modi di fare, le due cuoche ci propongono due ricette a base di patate lesse avanzate. Anna Serpe prepara il gattò di patate o pizza di patate.

Ingredienti

gattò di patate

  • 1 Kg di patate a pasta bianca, 150 g burro, 100 g pecorino grattugiato, 50 g formaggio grattugiato, 2 uova + 1 tuorlo, 250 g salame tipo Napoli, 500 g provola affumicata, prezzemolo tritato, sale fino, pepe bianco in grani, burro per ungere la tortiera e pangrattato

Procedimento

Partiamo schiacciando le patate lesse avanzate. Uniamo alla purea così ottenuta le uova ed il tuorlo. Aggiungiamo anche del burro a temperatura ambiente ed impastiamo per bene il tutto. Saliamo. Uniamo i formaggi grattugiati. Profumiamo con del prezzemolo grattugiato e del pepe nero. Mescoliamo. Alla base di una tortiera foderata di carta forno, formiamo uno strato di patate. Distribuiamo sopra delle fette di scamorza affumicata. Copriamo con salame affettato. Continuiamo con un altro strato di patate; ancora provola e salame ed un ultimo strato di patate. Spolveriamo con pangrattato. Finiamo con dei fiocchi di burro. Inforniamo a 180° per 20 minuti. Gli ultimi minuti, alziamo a 220° funzione grill.