insalatona d'estate di Marco Bianchi

“La prova del cuoco”: insalatona d’estate di Marco Bianchi

insalatona d'estate di Marco BianchiDopo la bella e salutare ricetta di Luisanna, un’altra ricetta della salute, pensata e preparata da Marco Bianchi. Il giovane ricercatore, in vista dell’estate, prepara (su richiesta di Antonella) l’insalatona d’estate.

Ingredienti

insalatona2

  • 1 mango, 1 mela, 1 cespo di lattuga, 100 g rucola, 150 g pisellini freschi
  • Per la salsa: 150 g barbabietola rossa precotta, 300 g ceci precotti, cumino, olio evo, 1/2 scalogno, succo di mezzo limone
Procedimento

In un mixer, mettiamo i ceci già lessati con il cumino, lo scalogno, la barbabietola precotta ed un filo d’olio evo. Frulliamo finemente, in modo da ottenere una crema. Se serve, allunghiamo con dell’acqua fredda. Otterremo una crema che ci aiuterà a tenere sotto controllo il colesterolo. Mettiamo da parte, quindi tagliamo a cubetti il mango (ottimo anche quello coltivato in Sicilia; in alternativa, possiamo utilizzare delle albicocche) e la mela verde. In una ciotola, mescoliamo insieme la rucola (ricca di vitamina c e calcio: frullata con un caprino fresco, può diventare un ottimo condimento per la pasta), la lattuga tagliata grossolanamente, i piselli freschi, il manco e la mela a cubetti; condiamo il tutto con la salsa di ceci, olio a crudo e, se vogliamo, aceto e/o succo di agrumi. Serviamo anche con pane tostato e/o gallette di riso.