“La prova del cuoco”: medaglioni di maiale all’arancia con cipollotti glassati di Anna Moroni

Chiude il menu di oggi il secondo piatto di Annina Moroni. Oggi, la cuoca prepara un piatto economico, ma raffinato, oltre che goloso. Prepariamo i medaglioni di maiale all’arancia con cipollotti glassati.

Ingredienti

  • 400 g filetto di maiale, 4 arance, scorza delle arance, succo di 2 arance, una noce di burro, 4 cucchiai di olio evo, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di aceto di mele, 500 g cipollotti freschi, sale e pepe

medaglioni di maiale all'arancia con cipollotti glassati di Anna MoroniProcedimento

In padella, scaldiamo l’olio con lo zucchero. Quando il colore è leggermente ambrato, uniamo i cipollotti precedentemente sbianchiti in acqua bollente e l’aceto. Facciamo cuocere.

In un’altra padella, sciogliamo il burro. Quando è ben caldo, mettiamo a rosolare i medaglioni di maiale. Cuociamo per bene, su entrambi i lati, a fuoco vivace. Quindi, li togliamo dal fuoco. Al fondo di cottura del maiale, uniamo lo zucchero, l’aceto di mele, il succo d’arancia e facciamo restringere sul fuoco. Peliamo un’arancia a vivo ed aggiungiamo le fettine al sughetto. Mettiamo il maiale già rosolato e le scorze d’arancia sbianchite. Infine, aggiungiamo una noce di burro. Serviamo con i cipollotti.